Riportiamo di seguito la nota e le foto trasmesseci dal progettista dell’opera. I lavori relativi al 1° Lotto dovrebbe prendere il via entro i primi di ottobre e riguarderanno la sopraelevazione della sola parte relativa alla attuale gradinata. Nei vari anni è emersa sempre la necessitĂ per il paese di ampliare, riqualificare, valorizzare e rendere piĂ¹ funzionale l’attuale Piazza, luogo dove si è sempre svolta tutta la vita sociale esistente, con una migliore distribuzione dello spazio, con lo scopo di soddisfare tutte le esigenze della collettivitĂ , dei bambini, dei giovani e dei numerosi anziani, tutti ugualmente desiderosi di un posto dove ritrovarsi sia d’estate che durante il lungo inverno.
La volontĂ della collettività è di eliminare l’attuale fontana realizzata nel 1994, quasi mai utilizzata a pieno, poichè composta da tre grandi vasche profonde 80 cm e pericolose per i bambini che vi giocano vicino, per l’enorme quantitĂ d’acqua presente, diventate ormai solo abbeveratoi per cani e per l’acqua stagnante che genera oltre che infiltrazioni nel garage sottostante anche alghe putride nei mesi estivi e ghiaccio nei mesi invernali.
L’attuale fontana, inoltre, si è molto deteriorata negli anni a causa delle intemperie, in quanto non adatta per materiali all’ambiente climatico montano del paese.
Per cui, sostituirla con una nuova fontana in pietra scalpellata di dimensioni ridotte, simile a quella originaria andata perduta, permetterebbe, limitando i costi, anche la realizzazione dell’ampliamento dell’altro lato della piazza mediate la sopraelevazione del garage comunale esistente nella parte sottostante e la creazione di un ampio locale pluriuso sotto la piazza, delle dimensioni di circa mq. 260, riportando tutta la Piazza Vittorio Emanuele alla stessa quota.