Non sappiamo se avete giĂ ricevuto dal nostro comune la documentazione relativa ai terreni gravati da uso civico da legittimare, nel caso non foste informati pubblichiamo sotto le copie dei documenti.
Ci danno 30 giorni per decidere se tenere o lasciare al nostro comune terreni ricevuti per successione o acquistati, che appartengono alle nostre famiglie in alcuni casi da secoli.
Per quale motivo non si è ritenuto opportuno informare i cittadini di questa bella notiizia con qualche mese di anticipo o durante la scorsa estate quando la pratica è stata istruita dal 2008 ?.
Come potete vedere dagli allegati per poter restare possessori / affittuari ????? dei terreni, devono ricorrere tre condizioni:
– Che i terreni elencati nei prospetti siano in nostro possesso o dei nostri antenati da piĂ¹ di dieci anni;
– Che vi siano state apportate permanenti e sostanziali migliorie;
– Che non interrompano la continuitĂ demaniale;
– Di essere coltivatori diretti (SI o NO) – (Credo sia rilevante solo per l’eventuale determinazione del prezzo di vendita)
Quanti roiesi saranno in grado di dimostrare di aver fatto delle migliorie permanenti e sostanziali sui propri terreni ???
I tempi sono stretti (a meno che il nostro sindaco come ha promesso non riesca a farci avere una proroga) ma, se qualcuno che lavora nel campo: dell’avvocariato, del notariato in qualche associazione se ne facesse carico e ci si coordinasse potremmo ancora sperare di tenerci quanto i nostri genitori, nonni, trisavoli …..ci hanno lasciato in successione.
Un bel passaparola non fa male.
Martedì 19 novembre prossimo si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Roio del Sangro, alle ore 17.00, un incontro con il Sig. Mario De Marco funzionario regionale preposto al demanio e agli usi civici. Tutti i cittadini interessati e tutti i tecnici desiderosi di conoscere meglio la normativa sono caldamente invitati a partecipare.